CLIENTI PROTAGONISTI TRA LE PIU’ GRANDI GRUPPI ENOLOGICI EUROPEI

Storia e Tradizione

Le radici della passione di Cantine Maschio per il vino sono antiche come le viti sulle colline del Veneto.

La storia inizia nel 1973, quando Bonaventura Maschio crea dalla secolare distilleria di famiglia un’azienda vinicola fin d’allora all’avanguardia tecnologica e produttiva e che oggi produce i due vini più venduti in Italia, Maschio Chardonnay e Maschio Pinot Rosa.

I vini prodotti da Cantine Maschio nascono da uve raccolte sulle colline di Valdobbiadene e Conegliano e nella valle del Piave.

Questa è la terra del Prosecco: un territorio che va dalla bellezza selvaggia delle Dolomiti a quella raffinata di Venezia, dove la vite è coltivata da più di 3.000 anni.

La storia di Cantine Maschio è anche la storia del Prosecco e delle Bollicine. Un vino che con la sua freschezza, vivacità e leggerezza ha creato un nuovo stile di consumo, ispirato alla convivialità, all’aperitivo, allo spritz.

Dalla tradizione veneta dell’ombra (il bicchiere bevuto con gli amici all’osteria) una passione che ha conquistato i consumatori più attenti ed entusiasti.

IL GRUPPO
IL MONDO DI RIUNITE & CIV
ico-grapes
Cantine Cooperative Riunite nasce nel 1950 dall’unione di 9 Cantine Sociali della Provincia di Reggio Emilia, 11 anni dopo altre 4 Cantine Sociali della provincia di Modena seguono la stessa strada e fondano il Consorzio Interprovinciale Vini (CIV).

Le due realtà, cresciute attraverso i valori della cooperazione, sentono nei primi anni del nuovo secolo la necessità di associarsi in un unico consorzio per poter rispondere alle esigenze del mercato in modo sempre più completo ed efficiente. Fu così che nel Settembre 2008 fu fondata Cantine Riunite & Civ, diventando il fulcro della produzione di lambrusco e la seconda azienda vitivinicola di Italia.

Un capitolo importante fu scritto nel 2002, quando Cantine Riunite acquistò Cantine Maschio, consolidando così la posizione come azienda leader dei frizzanti.

I commenti sono chiusi