Blog

Caseus Veneti 2017

Caseus Veneti, edizione da tutto esaurito per la più importante festa dei formaggi 26 SETTEMBRE 2017 Il Presidente Zaia: “In Europa l’ideale di agricoltura è quello delle multinazionali, il nostro quello dei prodotti tipici del territorio”. Berni (Grana Padano): “No a formaggio vegano con caglio vegetale, difendiamo la tradizione dalle mode…

Per saperne di più

Vacanza food: ecco tutte le app indispensabili

Vacanza food: ecco tutte le app indispensabili Il soggiorno estivo basato sulla scoperta di un luogo attraverso il cibo locale e tradizionale è uno dei trend che sempre più contraddistinguono le esperienze di viaggio. La tecnologia può essere una buona alleata per vivere l'enogastronomia al 100% Roma- Estate, tempo di…

Per saperne di più

Olio, siglato il patto di filiera

TREND & MERCATI Olio, siglato il patto di filiera Un “nuovo inizio” con un percorso in sette tappe per la filiera dell’olio di oliva italiano. Dopo l’anno orribile per l’olivicoltura caratterizzato da un drastico calo della produzione a causa del maltempo e varie fitopatie, la filiera italiana riparte in modo…

Per saperne di più

Enoturismo, è l’anno del sorpasso

Enoturismo, è l'anno del sorpasso Il flusso degli arrivi in cantina e il fatturato di settore-secondo il XIII rapporto nazionale su Turismo del Vino- sono aumentati o almeno rimasti stabili rispetto al 2016 Roma- Sarà sorpasso nel 2017. Ad assicurarlo sono operatori e amministratori locali che si sono confrontati sull’Italia…

Per saperne di più

Prosecco, la Regione assegna altri 800 ettari

Ci sono altri 800 ettari da destinare alla produzione di uva Glera destinata al Prosecco, proprio mentre il distretto industriale di Conegliano-Valdobbiadene si è aggiudicato l’oscar di Banca Intesa tra i distretti italiani per la miglior performance di crescita e redditività. La novità è ufficializzata da una recente delibera della…

Per saperne di più

investimenti nel settore vitivinicolo

Investimenti nel settore Vitivinicolo E’ stato approvato il 14 febbraio dal MIPAAF il decreto n.911 inerente la misura investimenti nel settore vitivinicolo. Con il provvedimento sono state esplicitate le modalità applicative nazionali della misura prevista nel Piano Nazionale di Sostegno (PNS) vitivinicolo. La misura prevede il sostegno agli investimenti materiali…

Per saperne di più

OCM VINO: FINANZIAMENTI PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI

OCM VINO: FINANZIAMENTI PER I PRODUTTORI VITIVINICOLI L’Unione europea mette a disposizione due strumenti finanziari, conosciuti come OCM (Organizzazioni comuni di mercato) e PSR (Programma di sviluppo rurale), attraverso i quali sostenere il settore e le aziende vitivinicole. Gli Stati e le Regioni attuano i regolamenti comunitari adeguandoli alle esigenze…

Per saperne di più

paesaggio vitivinicolo del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene candidato “Unesco 2017/2018”

"Con la delibera della Commissione Nazionale italiana per l'Unesco, è ufficiale la candidatura per il 2017-2018 nella Lista dell'Unesco dei patrimoni mondiali dell'umanità del paesaggio vitivinicolo del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" Con la delibera all'unanimità della Commissione Nazionale italiana per l'Unesco, è ufficiale la candidatura italiana per il 2017-2018…

Per saperne di più